Internet
Internet è una risorsa che in biblioteca deve essere utilizzata in coerenza con le funzioni e gli obiettivi fondamentali della stessa. Principalmente, dunque, intendiamo la navigazione web come fonte di informazione per finalità di ricerca, studio e documentazione.
L’accesso al servizio internet è consentito esclusivamente agli utenti iscritti e ciascun utente è tenuto a firmare, ad ogni sessione, l’apposito registro della biblioteca che ne documenta il giorno, l’ora e la postazione di utilizzo. L’accesso a Internet è gratuito.
Utenti minorenni
L’iscrizione al servizio dei minori di 18 anni deve essere firmata da un genitore (o da chi ne fa le veci), che abbia preso visione del Regolamento e delle Raccomandazioni per la sicurezza dei minori in rete.
Per i ragazzi con meno di 14 anni è necessaria la presenza del genitore (o di chi ne fa le veci)
Il personale di servizio non è tenuto ad esercitare la supervisione sull’uso di Internet da parte dei minori, che è demandata ai genitori o a chi ne fa le veci.
Qualità dell’informazione
La responsabilità delle informazioni presenti in Internet è propria di ogni singolo produttore: spetta all’utente vagliare criticamente la qualità delle informazioni reperite.
La Biblioteca non ha il controllo delle risorse disponibili in rete, né la completa conoscenza di ciò che Internet può mettere a disposizione del pubblico: non è quindi responsabile per i contenuti offerti.
Assistenza del personale
Il personale della Biblioteca garantisce l’assistenza di base agli utenti, compatibilmente con le altre esigenze di servizio. La navigazione assistita è prevista nei giorni di apertura della biblioteca stessa, compatibilmente con i contingenti carichi di lavoro del personale presente in sede.
WI-FI
E’ attivo in biblioteca il servizio WI-FI per connettersi a internet attraverso i propri dispositivi (pc/smartphone/tablet), a cui gli utenti potranno accedere gratuitamente dopo aver compilato l’apposito modulo di iscrizione presso la biblioteca.
Per tutte le info sulle modalità di accesso al servizio rivolgersi alla biblioteca e leggere il disciplinare allegato